Percorso di Fisica

Equazione di stato dei gas perfetti

Studiando gli effetti che la temperatura ha sulle sostanze, essendo le sostanze costituite da un gran numero di molecole , è naturale cercare di spiegare la temperatura a livello molecolare. Per semplicità ci si occupa dei gas, con l' aiuto di un modello noto come gas perfetto. E' però opportuno conoscere alcuni concetti preliminari utili per trattare comodamente un gran numero di molecole:

L' equazione di stato dei gas perfetti esprime la relazione fra la pressione , la temperatura assoluta (kelvin), il volume e il numero di moli di un gas. Più formalmente, la pressione assoluta p di un gas perfetto è direttamente proporzionale alla temperatura Kelvin T e al numero di moli n, ed è inversamente proporzionale al volume V del gas:

dove R=8.315 J/(mol·K) è la costante universale dei gas.
Sappiamo però che una mole di qualunque sostanza contiene un numero di atomi o molecole Na = 6.02·1023. Quindi, se N atomi o molecole occupano il volume V alla pressione P ed alla temperatura T, possiamo scrivere:

dove k è nota come Costante di Boltzmann.
Altre relazioni che caratterizzano lo stato di un gas sono: la legge di Boyle che stabilisce che in un gas, in condizioni di temperatura costante, il volume è inversamente proporzionale alla pressione; la legge di Gay-Lussac la quale afferma che, a volume costante, la pressione è proporzionale alla temperatura assoluta. Combinando queste due leggi si ottiene l' equazione di stato del gas perfetto. Quest' ultima , benché utile, è di scarso aiuto quando si vuole determinare la relazione che la pressione e la temperatura hanno con le proprietà delle molecole stesse, come le loro velocità. Per stabilire tali relazioni si deve studiare la dinamica del moto molecolare nei gas. Tale studio prende il nome di teoria cinetica dei gas.























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.